Samuele Sardi - via G.Galilei, 5 - 20852 Villasanta (MB) - ITALY - P.IVA 10824210966
©
Guzzista fin dalla nascita, ho ereditato la passione per i motori e le motociclette da mio padre. La prima moto l'ho costruita a 14 anni partendo da un Garelli Vip4, modificando motore, telaio e forcellone. Con l'arrivo dei 18 anni ho iniziato ad andare in pista con una Yamaha RD350, poi nel 1991 ho iniziato a gareggiare nel Campionato Italiano Sport Production con una Honda CBR600F e non ho più smesso. Nel 1992 sono passato al trofeo Suzuki GSX-R 750 e con la stessa moto mi sono qualificato per le fasi finali dell'italiano Sport Production. La passione per la meccanica ha sempre accompagnato la mia voglia di correre e migliorarmi, permettendomi di fare molta esperienza nel campo della tecnica.
Nel corso degli anni ho contribuito a sviluppare in qualità di pilota/tester diverse motociclette. Una su tutte la Ghezzi (poi diventata Ghezzi-Brian), motorizzata con il bicilindrico Moto Guzzi con la quale nel 1993 ho debuttato nella BOT (Battle of the Twins), portandola alla prima vittoria nel 1995 a Monza alla Due giorni internazionale del MC Inverunese ed al Titolo di Campione Italiano Supertwins nel 1996. Dopo una pausa di alcuni anni – durante i quali ho progettato e sviluppato come MandelloRacing la MAS 12 assieme ad Antonio Tentorio, ho partecipato allo sviluppo della Supermono a motore Husqvarna di Paolo Libanore e della Ducati due valvole raffreddata a liquido del tecnico bresciano Pierpaolo Gattuso - sono tornato in pista nel 2007 cimentandomi nelle gare di Endurance Classic.
In questa specialità ho raggiunto notevoli risultati: Campione Europeo ECS (European Classic Series) 2018 con la Moto Guzzi del team francese Moto Bel', Campione Italiano Endurance Classic 2018 con la Moto Guzzi del team Biker's Island, vittoria al Bol d'Or Classic 2013 con la Suzuki GSX 1100 del Team Taurus, vittoria alla Cinque Ore di Cartagena con la Moto Guzzi dello stesso team nel 2009.
Sempre con il Taurus - di cui ho curato la preparazione delle moto dal 2010 al 2013 come MandelloRacing - da ricordare anche il secondo posto al Bol d'Or Classic 2012, il terzo posto alla Quattro Ore di Spa-Francorchamps del 2012, il terzo posto alla Sei Ore di Cartagena con la Moto Guzzi Alpha 12 e le due pole position consecutive (2013 e 2014) con la Suzuki GSX 1100 alla Quattro Ore di Spa-Francorchamps.
Sono stato istruttore di guida Ka.Ri.Ca. School nel 2005 con Kawasaki e nel 2011 ho curato lo shakedown della Nembo 32 Rovescio, innovativa tre cilindri 1600 con motore capovolto.